Il nostro Liceo Musicale, uno dei 70 attivati in Italia, si rivolge agli studenti che hanno iniziato un percorso di studi musicali, sia a coloro che intendono iniziarlo.

Rappresenta la naturale prosecuzione per chi ha già intrapreso lo studio della musica e consente l'accesso ai corsi di Alta Formazione Musicale dei Conservatori di Musica e degli istituti Musicali come il nostro prestigioso "Mascagni", così come l'impianto di tipo umanistico permette la prosecuzione degli studi presso qualunque facoltà.

Alle materie curriculari generali,si affiancano quelle caratterizzanti, come lo studio dello strumento (sono attualmente attivati gli insegnamenti di pianoforte, chitarra, canto, viola, violino, violoncello, flauto, tromba, corno, percussioni) la musica d'insieme, teoria analisi e composizione, storia della musica, tecnologie musicali.

 

Prosecuzione del percorso

Accesso a tutte le facoltà universitarie e agli studi di Alta Formazione Musicale (Conservatori di Musica) e a qualsiasi facoltà universitaria con particolare attenzione ai Corsi di Laurea in Lettere con indirizzo discipline Arte-Musica-Spettacolo, Cinema/Musica/Teatro e scienze della Comunicazione.

Le competenze acquisite nel quinquennio, adeguatamente sostenute dal proseguimento degli studi presso gli Istituti di Alta Formazione Musicale, permettono l'inserimento in area:

Artistica (musicista, cantante, compositore, direttore artisitico);

Musicologica (critico musicale, insegnante, giornalista, musico-terapeuta);

Tecnologica (assistente di produzione musicale, compositore, fonico, tecnico del suono, progettista sonoro);

Artigianale e commerciale (accordatore, responsabile di marketing, costruttore/riparatore di strumenti, produttore di cd, cd-rom e software specifico)

 

Torna su