Dal 7 al 31 gennaio 2020. Questo l’arco di tempo durante il quale potranno essere effettuate le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2020/2021. Tempi anticipati, dunque, rispetto alle passate iscrizioni che si erano svolte a partire dalla metà di gennaio e fino ai primi di febbraio.

A partire dalle 8.00 del 7 gennaio fino alle 20.00 del 31 gennaio 2020 sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado. Ma già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2019 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Registrazione sul portale

Apertura Iscrizioni Online

Chiusura Iscrizioni Online

Iscrivere un figlio alla Secondaria di II grado

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni degli indirizzi. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

Come fare per...

Le famiglie dovranno seguire la procedura che descriviamo di seguito.

Step 1

Dotarsi di una casella di posta elettronica, alla quale verranno inviate tutte le informazioni relative all’iscrizione.
Step 2

Registrarsi sul sito web: www.iscrizioni.istruzione.it

Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2020 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

La registrazione avviene nelle seguenti fasi:
a) compilando il modulo online indicando l’indirizzo email;
b) confermando la registrazione cliccando sul link presente nel messaggio ricevuto.

Step 3

Effettuare l'accesso al sito e procedere con le iscrizioni

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

Dopo aver ottenuto la conferma dell'iscrizione, accedere al sistema “Iscrizioni on line” e compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare il Codice Meccanografico della scuola prescelta

Questi che riportiamo sotto sono i codici meccanografici degli indirizzi Liceali dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Niccolini Palli necessari per le iscrizioni On-line:

Liceo Classico: LIPC007014
Liceo Linguistico, Liceo Economico Sociale e Liceo delle Scienze Umane: LIPM007018
Liceo Musicale e Coreutico: LIPM007018

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dell’iter della domanda d’iscrizione.

Le Istituzioni Scolastiche destinatarie delle domande e la segreteria alunni del nostro Istituto offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

I dati della scuola in una app

Se vuoi leggere dal tuo smartphone o tablet i dati generali riguardanti la nostra scuola, potrai utilizzare il QRCode pubblicato in homepage oppure accedere direttamente tramite questo link: Clicca e Informati.

La circolare ministeriale allegata contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana.

Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line.

Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.