Ricerca

Danzare per la città

Anno scolastico 2022/2023

Il corpo che canta la voce che danza; ritrovare una nuova socialità riscoprendo, attraverso la creazione artistica, alcuni luoghi della città

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il corpo che canta la voce che danza; ritrovare una nuova socialità riscoprendo, attraverso la creazione artistica, alcuni luoghi della città. Laboratorio coreutico-musicale in orario scolastico ed extrascolastico. Progetto finanziato dalla Fondazione CRL tramite partecipazione al bando “La scuola per tutti 2022/23”.

Obiettivi

Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89;
incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione;
valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti;
definizione di un sistema di orientamento;
potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura coreutiche.

Partecipanti

Gruppi classe, classi aperte verticali

Risultati

Il progetto si propone di riallacciare il legame tra gli studenti e la città esplorando e valorizzando creativamente alcuni spazi cittadini attraverso un percorso laboratoriale che unisca il gesto sonoro (musica) al gesto coreutico (danza) rispondendo all’esigenza di tornare a fruire degli spazi comuni in modo sereno, attivo, partecipato e consapevole.